Procedimento ricetta
Torta salata con cime di rapa e feta light
- Pulisci le cime di rapa eliminando le foglie più grandi e le parti più dure.
- Lava le cime e le foglioline più tenere.
- Cuoci in acqua bollente per 10/15 min.
- In una ciotola mescola tutti gli ingredienti per realizzare la pasta frolla senza burro: farina 00, farina di grano saraceno, acqua, olio extravergine, semi oleosi e sale.
- Inizia ad impastare con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Copri con la pellicola e lascia riposare in frigo per un ora.
- Direttamente sulla carta forno stendi la pasta frolla in una forma circolare in uno spessore di circa mezzo centimetro.
- Versa le cime di rapa ben scolate e stendile omogeneamente fino a raggiungere la dimensione di torta che vuoi.
- Aggiungi su tutta la superficie la feta sbriciolata.
- Richiudi i bordi della pasta su loro stessi.
- Cuoci in forno a 180°C per circa 40 minuti o finché dorata e la pasta sarà ben cotta. Servi la torta salata con cime di rapa e feta tiepida o a temperatura ambiente.
Cosa sapere su Torta salata con cime di rapa e feta light
Non preparo spesso le torte salate, ma mi piacciono un casino, soprattutto se farcite con verdure. Sono belle da vedere, buone e soprattutto sfiziose da mangiare. Le torte salate sono l’ideale per un piatto unico o magari da servire per il vostro pranzo di pasqua o di pasquetta.
E’ per questo che ho deciso di preparare la torta salata con cime di rapa e feta light utilizzando un impasto non molto calorico e super digeribile. La pasta sfoglia non è cosi semplice da fare in casa, ecco perchè ho optato per un impasto molto veloce e semplice da fare, una pasta frolla senza burro realizzata con un mix di farina 00 e di grano saraceno. Una torta salata pasquale con pasta frolla con olio extra vergine di oliva e acqua. Potete utilizzare le farine che preferite e metterci un po’ di fantasia.
Per una ricetta light e ricca di fibre, vi consiglio di utilizzare una farina integrale al posto della 00.
La torta salata con cime di rapa e feta light è davvero buonissima, può essere la base per tantissime ricette diverse, invernali ed estive. Potete sostituire le cime di rapa con le verdure che preferite e la feta con della ricotta. Una bontà assoluta!
Condividi su: