Procedimento ricetta
Tortino di melanzane, patate e carne
- Lessate le patate. Nel frattempo, in una casseruola mettete l’olio, la cipolla tagliata a fette sottili e il macinato. Fate cuocere finchè non avrà preso colore e aggiungete la passata di pomodoro. Salate, pepate e aggiungere il basilico secco. Far cuocere per 20/30 minuti.
- Lavate le melanzane, tagliatele a rondelle per uno spessore di mezzo centimetro.
Salate e lasciate riposare per 30 min, dopo di che asciugate bene con un panno e disponete su una teglia foderata con carta forno. Oliate ed infornate in forno ventilato 180° per 20 minuti. - Quando le patate saranno cotte schiacciatele, aggiungete sale, pepe, noce moscata e acqua finchè non sarà cremoso (non troppo)
- In una teglia mettete il macinato, unite le melanzane disponendole una accanto all’altra e infine il purè di patate. Terminate con una spolverata di pangrattato. Cuocete in forno statico a 180° per 25/30 min.
Cosa sapere su Tortino di melanzane, patate e carne
Il tortino con melanzane, carne e patate è una ricetta che adoro, che mi è venuta in mente qualche hanno fa dal mio ritorno dalla Grecia. Infatti questo piatto ricorda molto una moussaka, ma molto, molto più light. Perchè light? Perchè non prevede l’utilizzo della besciamella, le melanzane sono semplicemente cotte in forno e nelle patate non ci sono nè uova, nè latte, nè burro. Vi è venuta fame? Allora leggete la ricetta…
Condividi su: