Procedimento ricetta
Uova ripiene di tonno
- Metti le uova sul fondo di un pentolino. Coprile con acqua fredda e trasferisci sul fuoco.
- Raggiunto il bollore, abbassa la fiamma (non troppo, deve essere medio/bassa) e lascia cuocere dagli 8 ai 10 min massimo.
- Scola le uova con l’aiuto di una schiumarola le uova in acqua fredda per bloccare la cottura.
- Una volta che le uova saranno fredde, battile su un piano di lavoro e togli il guscio senza rompere l’albume.
- Taglia le uova a metà nel senso della lunghezza con un coltello.
- Trasferisci il tuorlo in una ciotola, aggiungi lo yogurt greco, tonno al naturale, sale, pepe e olio d’oliva.
- Mescola e se vuoi ottenere un impasto ancora più cremoso frulla il tutto con un frullatore ad immersione.
- Riempi gli albumi, cerca di essere delicata per evitare di rompere l’albume.
- Lascia riposare le uova in frigo.
- Se vuoi donare un effetto più natalizio, puoi aggiungere del ribes rosso. L’abbinamento potrebbe stupirti.
Hai dei dubbi o domande? Leggi in fondo alla pagina nella sezione “Cosa sapere…”
Cosa sapere su Uova ripiene di tonno
A chi non piacciono le uova ripiene? Un’esplosione di sapori da gustare in un sol boccone! Ci sono infinite varietà di ripieni per gustare le uova ripiene: il più famoso è sicuramente il tonno, da sempre fedele alleato delle uova sode.
Le uova ripiene di tonno sono un antipasto che non manca mai sulla mia tavola, soprattutto a Natale. Era uno degli antipasti che sin da piccola mi lasciava preparare mia nonna completamente da sola, uno dei primi piatti che ha fatto nascere in me la passione per la cucina. Il ripieno delle uova ripiene di tonno di mia nonna però, era buonissimo ma molto calorico. La ricetta delle uova ripiene di tonno prevede, infatti, l’utilizzo della maionese, un’emulsione di olio (quantità abbastanza consistenti) e tuorli.
Questa ricetta, invece, è al quanto salutare e molto leggera. Nella mia ricetta di uova ripiene light, la maionese viene sostituita con lo yogurt greco, un ingrediente poco calorico e proteico. Unica pecca è il lattosio, nelle uova ripiene classiche infatti non è presente, al contrario dello yogurt che ne contiene.
Iniziamo dalle uova ovviamente. Fin da bambine, ci hanno insegnato che l’uovo è un “alimento completo”. In realtà quest’affermazione non è proprio esatta, dal momento che mancano di calcio, carboidrati e la vitamina C. C’è da dire però che effettivamente le uova rappresentano un alimento ricco di nutrienti, in quanto contengono ferro, calcio e fosforo e vitamine in ottime quantità. Tra queste, la vitamina K2 che aiuta a rafforzare le ossa, e la vitamina B12, che favorisce il metabolismo. A differenza di quello che in molti pensano, le uova contengono solo il 10% di grassi, di cui tra l’altro il 70% è costituito da lecitine, necessarie per mantenere l’elasticità delle arterie. Non tutti sanno anche che l’uovo è altamente digeribile, perché ben il 95% delle sue sostanze viene assimilata dall’organismo. Una percentuale assolutamente rilevante, se paragonata a molti altri alimenti.
Consigli e varianti per le uova ripiene di tonno
- Per rendere le uova ripiene light ho utilizzato del tonno al naturale, ma se le calorie proprio non vi preoccupano, meglio scegliere il tonno all’olio d’oliva. Molto più goloso!
- Per una versione vegana puoi omettere il tonno e sostituire lo yogurt greco con l’avocado.
- Se sei vegetariana invece puoi sostituire il tonno con dei fagioli.
- Se ami la senape, puoi aggiungerne due cucchiaini all’impasto.
- Il sedano aggiunge croccantezza, quindi prova ad aggiungere altre cose come semi, cipolla cruda, pezzi di sottaceti, olive e frutta secca
- Condimenti di base come sale e pepe possono essere rinnovati con pepe al limone, wasabi, curry, salsa piccante, coriandolo e scorza di agrumi.
Condividi su: