Procedimento ricetta
Vellutata di Carote
- Pela le carote, elimina le due estremità e taglia a metà, per lungo.
- Trasferisci le carote in una casseruola, aggiungi aglio in camicia, cipolla a fette, sale, pepe, olio d’oliva e curcuma.
- Mescola per bene e inforna in forno preriscaldato ventilato a 180° per 20/30 min.
- Durante la cottura se noti che le cipolle iniziano a bruciacchiarsi, aggiungi un po’ di acqua.
- Verifica la cottura delle carote con una forchetta, se sono ancora dure lascia cuocere fino a cottura.
- Togli le carote arrostite dal forno.
- Spremi l’aglio arrostito, butta la “camicia” ed unisci la polpa dell’aglio nella teglia con le carote.
- Metti da parte le cipolle abbrustolite che ti serviranno per decorare. (Ti consiglio di non frullarle altrimenti troverai pezzetti bruciacchiati nella vellutata)
- Trasferisci le carote e il resto dei condimenti all’interno di un frullatore, unisci il brodo vegetale ben caldo e frulla il tutto per 5 min fino ad ottenere una consistenza cremosa e senza grumi. Se preferisci puoi utilizzare il frullatore ad immersione.
- Impiatta e decora con la cipolla ben cotta e del prezzemolo tritato.
Cosa sapere su Vellutata di Carote
Ti piacciono le vellutate? Allora adorerai questa vellutata di carote! È super cremosa, liscia, colorata, salutare e saporita grazie alle carote arrosto! La ricetta è senza lattosio, naturalmente senza glutine, vegana, sana e super facile da fare.
Non ho mai amato le vellutate, le ho trovate sempre prive di sapore, ma da quando ho provato questa vellutata con carote arrosto mi sono ricreduta.
Ho provato a fare la zuppa con le carote “bollite” invece che arrostite, ma le carote arrostite danno a questa zuppa un sapore indescrivinile. Se ami le carote dovresti provare le mie carote glassate, le adorano tutti!
Come preparare la migliore vellutata di carote
Arrostire le carote
La tostatura delle carote rende questa vellutata super saporita. Questo passaggio fa la differenza, se non mi credi dovresti provare.
Condire le carote con aromi e spezie
Le cipolle e l’aglio sono ingredienti fondamentali perchè danno quel gusto inconfondibile di ogni zuppa. Ma non sono gli unici aromi presenti, curcuma e pepe, infatti, sono le spezie perfette per esaltare il sapore delle carote.
Ti consiglio di utilizzare anche dello zenzero in polvere, si abbina perfettamente alle carote.
L’utilizzo del brodo vegetale
Ho provato ad usare l’acqua al posto del brodo nelle zuppe, e ovviamente la differenza si sente. Nonostante sia contraria all’acquisto di brodi in bottiglia, quando non tempo di realizzare dei Se stai riducendo i costi o controllando l’assunzione di sodio, l’acqua è un’ottima opzione qui. Condividerò presto i miei appunti su questo argomento in modo più dettagliato.
Condividi su: