Procedimento ricetta
Vellutata di zucca e yogurt greco
- La prima cosa da fare è preparare la zucca: pulitela, togliete la buccia esterna con l’aiuto di un coltello ben affilato e tagliatela a cubetti.
- In una pentola a parte portate 1/2 di acqua a bollore.
- Eliminate lo strato esterno della cipolla, tagliatela a metà e poi tritatela (potete anche frullarla).
- Trasferite la cipolla in padella con un mestolo d’acqua e lasciate stufare.
- Dopo 5 minuti unite la zucca a pezzi, aggiungete due mestoli di acqua bollente, coprite con un coperchio finché la zucca non si sarà ammorbidita, se serve aggiungete altra acqua.
- Quasi a fine cottura aggiungete rosmarino, curcuma e sale, lasciate cuocere per altri 5 min.
- Una volta ultimata la cottura spegnete il fuoco, unite lo yogurt greco e frullate il tutto con un mixer ad immersione.
- Impiattate e aggiungete i semi di zucca.
Cosa sapere su Vellutata di zucca e yogurt greco
Con l’arrivo dell’autunno la zucca non può mancare sulle nostre tavole.
Ho pensato ad una vellutata con yogurt greco semplicissima e light. Facilissima da preparare e insaporita con curcuma, rosmarino, semi di zucca.
La zucca con la sua versatilità ci permette di sperimentare ricette diverse: primi piatti e secondi al forno. Non fatevi trarre in inganno dal suo sapore dolce: la zucca ha in verità pochissimi zuccheri, ma alte percentuali di fibre, vitamine, sali minerali e acqua. Ciò significa che è perfetta per le diete ipocaloriche o per i diabetici. Una porzione di 100 grammi di zucca, infatti, apporta soltanto circa venti calorie.
La zucca è naturalmente ricca di betacarotene, questo la rende un ortaggio ricchissimo di proprietà benefiche per la nostra salute.E’ composta, inoltre, al 90% da acqua. Questo vuol dire che è perfetta per chi soffre di ritenzione idrica.
Condividi su: