Procedimento ricetta
Zucca al forno saporita e leggera
- Pulite la zucca tagliandola a metà, eliminate i semi ed i filamenti e tagliatela a fette di circa 1 cm e mezzo.
- Trasferite la zucca con la buccia su una teglia con carta forno.
- Unite sale, rosmarino, paprika, semi di zucca e scaglie di mandorle.
- Cuocete in forno statico 180° per 45 min.
Cosa sapere su Zucca al forno saporita e leggera
Scopri come cucinare la zucca al forno con questa ricetta veloce, semplice e leggera, perfetta anche per i vegani! Ho deciso di proporti questa ricetta non solo perché amo il sapore dolce e delicato della zucca, ma anche per la sua capacità di saziare senza appesantire, grazie anche ad un contenuto di grassi bassissimo. La zucca al forno light è la ricetta perfetta per chi vuole tenere a bada il peso e allo stesso tempo godersi una deliziosa ricetta autunnale! Fin da settembre ogni anno, non vedo l’ora di preparare e dar vita a nuove ricette con la zucca, al punto che questa volta ho raccolto le mie preferite in una fantastica raccolta con le migliori ricette con la zucca presenti sul sito!
Quest’ortaggio non è da amare soltanto per il suo sapore unico e delicato, ma anche per le sue fantastiche proprietà! Infatti la zucca è povera di calorie ma allo stesso tempo molto nutriente proprietà che la rendono sicuramente un alimento ottimo per la dieta. Inoltre ha azione calmante e diuretica, grazie all’alta percentuale di acqua e al basso contenuto di zuccheri. La zucca contiene tanto carotene, che aiuta l’organismo a produrre vitamina A, che vanta proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Oltre alla vitamina A, questo fantastico ortaggio invernale contiene anche la vitamina C, vitamina B1, fibre e minerali, tra cui fosforo, potassio e calcio. La zucca è spesso consigliata anche per chi soffre di ipercolesterolemia, in quanto aiuta a ridurre il livello di colesterolo.
E la zucca non è l’unica pietanza benefica presente in questa ricetta squisita per preparare la zucca gialla al forno. Scopriamo ad esempio quali sono i benefici dei semi di zucca, della paprika e delle mandorle.
Semi di zucca: proprietà e benefici.
Tra le principali proprietà dei semi di zucca, c’è sicuramente quella di favorire l’attività cardiaca, grazie alla presenza di magnesio. Questa sostanza è utile anche per donare al nostro organismo una piacevole sensazione di calma e relax. Grazie allo zinco e ai fitosteroli, i semi di zucca sono ottimi per chi vuole tenere a bada il colesterolo. Inoltre hanno proprietà antinfiammatorie e favoriscono una buona funzione intestinale.
Paprika proprietà
La paprika può sembrare un ingrediente insolito in abbinamento con la zucca, ma in realtà grazie al suo gusto lievemente piccante e aromatico, dona alla zucca al forno light un sapore unico e sfizioso! Ti sei mai chiesta da dove derivi la paprika? Questa speciale spezia si ottiene macinando il peperoncino e facendolo seccare. Questa singolare ricetta è da ricondurre all’Ungheria, non a caso la parola deriva proprio dall’ungherese e significa “peperone”. Non tutti sanno che la paprika aiuta il funzionamento dell’apparato digerente e facilita la digestione. Inoltre ha proprietà benefiche anche sull’apparato circolatorio!
Proprietà delle mandorle
Le mandorle vantano numerose proprietà benefiche per il nostro organismo. Infatti contengono un ottimo quantitativo di proteine, minerali, vitamine e grassi “buoni”, che favoriscono il funzionamento dell’intero sistema cardiovascolare in quanto aiutano a regolare il livello di colesterolo nel sangue. Inoltre le mandorle hanno effetti antiossidanti grazie alla presenza della vitamina E che aiuta a contrastare i radicali liberi. Le mandorle rappresentano dunque un fedele alleato del nostro sistema immunitario. Ho deciso di utilizzare le mandorle in questa ricetta per dare alla zucca un tocco del loro sapore leggero e inconfondibile, oltre a dare una leggera sfumatura di croccantezza!
Ti è piaciuta questa ricetta per preparare la zucca al forno saporita e leggera? Non dimenticare di votarla e di seguirmi sui miei profili social di Instagram e Facebook per restare aggiornata sulle mie nuove ricette e su tantissime curiosità sulla cucina light. Se cerchi un’altra ricetta semplicissima con la zucca, ti consiglio di provare la mia ricetta per preparare la zucca grigliata. E se anche tu vai pazza per la zucca e vuoi scoprirne tutti i benefici, su questo sito troverai anche un interessantissimo articolo informativo sulla zucca.
Condividi su: