Procedimento ricetta
Zucchine ripiene di riso, crescenza e zafferano
- Portate a bollore dell’acqua con del sale, unite in riso e lasciate cuocere. Una volta cotto (il riso basmati richiede 10 min) scolate.
- Lavate le zucchine sotto acqua corrente. Portate a bollore dell’acqua in una pentola abbastanza capiente e immergete le zucchine intere. Lasciate cuocere per 20 min.
- Scolate le zucchine, tagliatele a metà e con l’aiuto di un cucchiaio, estraete la polpa in modo da ricavare un incavo. Posizionatele in una teglia, foderata con carta forno e salatele da entrambi i lati.
- Spezzettate la polpa con un coltello, unite sale, pepe, il riso, la crescenza e lo zafferano. Mescolate per bene in modo da amalgamare il tutto.
- Riempite le zucchine con il ripieno di riso.
- Infornate a 180° ventilato per 20 min.
Cosa sapere su Zucchine ripiene di riso, crescenza e zafferano
Quando i miei amici mi dicono “Hai sbagliato nome del blog, ti dovevi chiamare ZUCCHINE e CO” forse non sbagliano. Lo dico sorridendo poiché io amo il nome del mio blog, che è diventato ufficialmente anche il mio nome.
A prescindere da tutto, è vero, adoro le zucchine e amo cucinarle in svariati modi. Nella ricetta di oggi ho deciso di farcirle con del riso, zafferano e crescenza. Un primo piatto facile da realizzare, ma anche molto delicato nel gusto.
Una ricetta adatta a chi è a dieta e cerca ricette sfizione, ma anche light!
Nella maggior parte delle ricette delle zucchine farcite, le zucchine non vengono mai cotte precedentemente, ma direttamente in forno con ripieno. Io personalmente preferisco cuocerle prima per una 20ina di minuti in modo da evitare l’effetto “zucchina cruda” oppure di mangiare solo il ripieno gettando via la zucchina intera. Non ha assolutamente senso!
Condividi su: